Fuoco al Mito

La suggestiva cottura del latte, sul fuoco a legna nella tradizionale caldaia di rame, destinato a diventare una forma di Parmigiano-Reggiano, per la prima volta fa tappa in due città emiliane: Bologna e Ferrara. È questa una delle novità di uno degli appuntamenti più seguiti dal pubblico, soprattutto dai turisti, spettacolo di antichi gesti e sapori, che vede protagonista il “Re dei Formaggi”, che sarà possibile degustare in abbinamento a Lambruschi frizzanti e rosati.

Il Parmigiano-Reggiano è un prodotto unico, fatto ad arte in un territorio ben definito, quello delle quattro province emiliane di Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna alla sinistra del fiume Reno e di Mantova alla destra del Po. Fuoco al Mito è un omaggio all’arte e all’ingegno dei maestri casari che hanno saputo mantenere immutata nel tempo la produzione di questo formaggio dal sapore inconfondibile e che rappresenta una delle eccellenze del made in Italy.

Anche quest’anno viene riproposto a grande richiesta il gioco “Peso-Forma”, dove parte del pubblico sarà coinvolto a stimare il peso della forma che verrà poi omaggiata in degustazione in abbinamento con i vini Lambruschi del territorio. Un simpatico gioco che ci ricorda un’antica tradizione popolare propria delle zone d’origine del formaggio.

  • 30/08

    Cesena, ore 21.30 Piazza del Popolo

  • 06/09

    Bologna, ore 21 Piazza San Francesco

  • 13/09

    Cervia (RA), ore 21 Piazza dei Salinari

  • 27/09

    Comacchio (FE), ore 18.30 Trepponti

Image Map