Sapore di Sale

11, 12, 13, 14 settembre 2014
Cervia: Porto Canale, Piazzale dei Salinari, Magazzini del Sale, Borgo Marina, Centro Storico
Rievocazione storica e distribuzione del sale: sabato 13 settembre alle ore 16.30 -replica della distribuzione del sale domenica 14 settembre alle ore 15.30

 
Cervia Sapore di Sale è la festa del sale, prodotto identitario della città. La Rimessa del Sale, in dialetto “Armesa de Sel”, è da sempre il momento clou della manifestazione. È un’antica tradizione che si rinnova di anno in anno e che trae origine dai festeggiamenti dei salinari al termine della dura stagione di lavoro della raccolta del sale, nel mese di settembre. Un momento di gioia che vedeva i lavoratori del sale con le loro famiglie protagonisti assoluti: lunghe file di burchielle - le imbarcazioni a fondo piatto utilizzate per il trasporto del sale - si muovevano dalle saline ai magazzini e qui sostavano per il controllo e la consegna della preziosissima merce, l’oro bianco. La festa attirava a frotte gli abitanti dei paesi vicini, ma anche importanti personaggi del mondo della nobiltà che assistevano alla cerimonia della Rimessa: sappiamo in particolare dell’Arciduca Ferdinando d’Asburgo e dell’Arciduchessa Maria Beatrice, che presero parte alla festa nel 1792.

La novità più importante dell'edizione 2014 di Cervia Sapore di Sale è il prolungamento di un giorno della Festa, che durerà 4 giorni, da giovedì 11 a domenica 14 settembre fino alle ore 23,00.

Street food, stand gastronomici con proposte dalla cucina di tradizione alla cucina più innovativa, mercatino delle eccellenze del territorio, esposizione del Sale Dolce di Cervia e dei prodotti italiani lavorati con il sale cervese, Saline ospiti - dalla Sicilia alla Camargue, dalla Puglia alla Slovenia - e poi degustazione dei vini romagnoli accompagnati da salumi, pesce e formaggi al Sale di Cervia, convegni, spettacoli e laboratori. Eventi al Museo del Sale Musa. Visite didattiche ed escursioni naturalistiche alla scoperta delle Saline.
Tutto questo è l’evento Cervia Sapore di Sale.
La formula che ne ha decretato il successo è basata su genuinità e alta qualità delle proposte. Oltre che sul grande valore storico ed identitario che il Sale e le Saline di Cervia rappresentano per i cittadini e i turisti.

Il ricco cartellone di appuntamenti su: cerviasaporedisale.it

Image Map