Tramonto DiVino

Ben sette gli appuntamenti al calar del sole, in alcune delle piazze più ricche di fascino e di storia, in compagnia dei migliori vini e dei migliori prodotti DOP e IGP della regione.
L’occasione è rappresentata dall’uscita della nuova edizione della guida ai vini, Emilia Romagna da bere e da mangiare, redatta in collaborazione con i sommelier di A.I.S. Emilia e Romagna. Degustazioni, dunque, ma anche racconti sul cibo in compagnia di un “raccontastorie” che accompagnerà il pubblico in un viaggio a ritroso nel tempo, ricco di suggestioni.

Per ogni appuntamento, più di 250 etichette regionali in abbinamento ai prodotti tipici del territorio. Ogni tappa avrà uno o più Ospiti d’Onore rappresentati dai prodotti tipici dell’Emilia Romagna, in collaborazione con le Strade dei Vini e dei Sapori dei diversi territori: Prosciutto di Parma, Piadina Romagnola, Pesche e Nettarine di Romagna (Bologna); Mortadella (Ferrara); Salumi Piacentini, Squacquerone di Romagna e Aglio di Voghiera (Cesenatico); Olio extravergine d'oliva di Brisighella e Patata di Bologna (Lido degli Estensi); Prosciutto di Modena e Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia (Milano Marittima); Riso del Delta del Po, Aceti Balsamici di Modena sia IGP che il Tradizionale DOP (Rimini); Parmigiano-Reggiano, Pere dell’Emilia Romagna e i frutti “dimenticati” (Ravenna).

Questi prodotti saranno i protagonisti delle “Degustazioni esclusive” per 20 fortunati che potranno sedersi a tavola, coccolati dal servizio professionale dell’Associazione Italiana Sommelier e dell’Associazione Professionale Cuochi Italiani.
Appuntamento da non perdere a  Cesenatico per il 1° Premio “Metodo Classico” dell'Emilia-Romagna, ma non da meno le due anteprime del Porretta Soul Festival, con l’esibizione dal vivo a Bologna e Ferrara di band soul e rhythm&blues.

Infine, ma non meno importante, il gioco on line sul sito unmaredisapori.com per scoprire attraverso un tour virtuale i prodotti DOP e IGP della regione, al ruolo storico che ha avuto ed ha la “Via Emilia” e alla storia dell’EXPO. Alla fine del gioco i primi esploratori classificati saranno premiati con un week-end lungo una delle 15 Strade dei Vini e dei Sapori regionali.

  • 10/07

    Bologna, ore 19.30 Giardini del Baraccano

  • 15/07

    Ferrara, ore 19.30 Piazza Municipale

  • 25/07

    Cesenatico (FC), ore 19.30 Piazza Spose dei Marinai

  • 02/08

    Lido degli Estensi (FE), ore 19.30 Viale Carducci - Porta Ravenna

  • 22/08

    Milano Marittima (RA), ore 19.30 Viale Gramsci

  • 28/08

    Rimini, ore 19.30 Piazza Cavour

  • 19/09

    Ravenna, ore 19 Piazza del Popolo

Image Map